Servizi
La consulenza fiscale e tributaria è un'attività professionale che consiste nell'assistere persone fisiche, enti e imprese in materia di obblighi fiscali e tributari.
- Consulenza fiscale: ha una visione più ampia e strategica, con l'obiettivo di ottimizzare la tassazione del cliente nel medio-lungo periodo. Ciò si traduce in una serie di attività, tra cui:
- Analisi della situazione fiscale del cliente
- Pianificazione fiscale
- Assistenza nella scelta degli strumenti fiscali più adeguati
- Ottimizzazione della compliance fiscale
- Rappresentanza in caso di contenzioso con l'amministrazione finanziaria
- Consulenza tributaria: si concentra sugli aspetti pratici e quotidiani della gestione fiscale, come ad esempio:
- Dichiarazioni fiscali
- Pianificazione fiscale
- Pagamenti delle imposte
- Adempimenti connessi alla fatturazione
- Tenuta della contabilità
- Assistenza in caso di controlli fiscali
I nostri obiettivi
- Ottimizzazione del carico fiscale
- Garantire il risparmio di tempo e risorse
- Maggiore tranquillità del cliente
- Pianificazione strategica
Sezione in aggiornamento
L'attività di compliance contabile e fiscale è un insieme di adempimenti e procedure finalizzati al rispetto degli obblighi previsti dalle normative contabili e fiscali applicabili a un'impresa o a un ente.
In particolare, la compliance contabile e fiscale si occupa di:
- Registrazione delle scritture contabili
- Redazione del bilancio di esercizio, bilancio sociale o rendiconto
- Dichiarazioni fiscali
- Pagamenti delle imposte
- Adempimenti connessi alla fatturazione
- Controllo fiscale dell’amministrazione finanziaria
I nostri obiettivi
- Riduzione del rischio di sanzioni
- Miglioramento dell'immagine aziendale
- Maggiore accesso al credito
- Minori costi
Nel contesto attuale, la consulenza relativa a crediti di imposta e finanza agevolata è fondamentale per aiutare le imprese e i privati ad accedere a risorse finanziarie a condizioni vantaggiose, al fine di garantire un risparmio economico, maggiore competitività e sviluppo del business. Le risorse finanziarie possono essere utilizzate per:
- Investimenti in beni strumentali
- Ricerca e sviluppo
- Innovazione tecnologica
- Risparmio energetico
- Assunzioni di personale
- Altre attività considerate strategiche per lo sviluppo del business
Il nostro studio supporta i clienti nelle seguenti fasi
- Identificazione delle opportunità
- Valutazione dei requisiti
- Assistenza nella presentazione delle domande
- Gestione della pratica
- Consulenza e assistenza
Il diritto internazionale tributario è il complesso di norme di fonte internazionale che regolano l’esercizio della potestà tributaria dei singoli stati. Un esempio di norme appartenenti alla categoria del diritto internazionale tributario è rappresentato dalle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni.
Il diritto tributario internazionale indica il complesso di norme interne che disciplinano il trattamento fiscale delle fattispecie che travalicano i confini nazionali.
Il nostro studio offre assistenza ai soggetti residenti che trasferiscono la residenza all’estero ed ai soggetti non residenti che vogliono trasferirsi in Italia, in particolare al sud.
I nostri obiettivi:
- Ridurre fenomeni di doppia imposizione internazionale
- Analisi degli aiuti di stato vigenti
- Studio dei regimi fiscali di favore, i.e. "regime dei lavoratori impatriati", "regime dei neo residenti", ecc.
- Assistenza dei clienti nell’applicazione delle imposte nell’ambito di operazioni intra o extra CEE
La consulenza e compliance del lavoro è un'attività professionale che consiste nell'assistere le aziende nella gestione del personale in conformità alle normative vigenti in materia di lavoro.
In particolare, ci occupiamo di:
- Elaborazione e trasmissione telematica dei cedolini paga
- Assunzioni e cessazioni del personale
- Gestione dei rapporti di lavoro
- Tenuta della documentazione obbligatoria
- Adempimenti previdenziali e assicurativi
- Gestione delle crisi aziendali
- Formazione del personale
I nostri obiettivi:
- Riduzione del rischio di sanzioni
- Miglioramento dei rapporti con i lavoratori
- Maggiore efficienza organizzativa
- Accesso a incentivi e agevolazioni
La La revisione aziendale è un insieme di attività volte a valutare lo stato di salute di un'impresa e ad esprimere un giudizio sulla sua situazione patrimoniale, economica e finanziaria e può essere obbligatoria o volontaria.
- Revisione legale dei conti: è una revisione obbligatoria per le società di grandi dimensioni e per alcune categorie di società a minor dimensione. Ha l'obiettivo di verificare la regolare tenuta della contabilità e la corrispondenza del bilancio alle risultanze delle scritture contabili e degli accertamenti eseguiti.
- Revisione volontaria: è una revisione che può essere effettuata su base volontaria da qualsiasi impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni. Può avere diverse finalità, come la valutazione dell'andamento aziendale, l'ottenimento di finanziamenti o la fusione con altre società.
In particolare, ci occupiamo di:
- Esame della documentazione contabile
- Colloqui con il personale
- Rischio assesment
- Test di conformità
- Redazione della relazione di revisione
I nostri obiettivi:
- Maggiore trasparenza e affidabilità
- Riduzione del rischio di frodi
- Maggiore efficienza organizzativa
- Miglioramento dei processi aziendali
- Facilitare l'accesso al credito
- Aumento del valore aziendale
La revisione aziendale è uno strumento prezioso per le imprese che vogliono migliorare la propria trasparenza, affidabilità, efficienza e redditività.
Il contenzioso tributario è un'area del diritto che si occupa delle controversie tra contribuenti e Amministrazione finanziaria in materia di tasse, imposte e contributi.
I servizi offerti sono:
- Consulenza e assistenza pre-contenziosa: analisi della situazione del contribuente e assistenza nella valutazione dell'opportunità di intraprendere un'azione di contenzioso.
- Rappresentanza in giudizio: rappresentiamo i contribuenti davanti agli organi di giustizia tributaria, sostenendone le ragioni e tutelando i suoi diritti.
- Assistenza in caso di accertamenti ispettivi: assistiamo i contribuenti durante le verifiche fiscali condotte dall'Agenzia delle Entrate o dalla Guardia di Finanza, garantendone i diritti e tutelando la sua privacy.
- Redazione di pareri e istanze di rimborso: il professionista redige pareri legali su specifiche questioni fiscali e assiste il contribuente nella presentazione di istanze di rimborso per imposte o somme indebitamente versate.
Il contenzioso tributario è un'attività complessa e delicata che richiede competenze specialistiche e una notevole esperienza. Affidarsi a un professionista esperto in questo settore può essere fondamentale per tutelare i propri diritti e aumentare le possibilità di successo nel contenzioso con l'Amministrazione finanziaria.
Oltre alle attività sopra descritte, i nostri esperti forniscono anche altri servizi, come la consulenza in materia di accordi di componimento extragiudiziario, la predisposizione di domande di sospensione cautelare e la rappresentanza in sede di arbitrato tributario.
Le principali attività di un professionista nella gestione della crisi d’impresa includono l’analisi della situazione aziendale e la predisposizione di un piano di crisi nel corso delle procedure concorsuali.
Il nostro studio supporta i clienti in situazione di crisi o insolvenza, nella gestione dei rapporti con gli stakeholders e fornendo il supporto tecnico orientato principalmente al problem solving.
I nostri professionisti monitorano costantemente l'andamento della crisi e l'efficacia delle misure attuate, apportando le necessarie modifiche al piano di crisi in caso di bisogno.
La gestione della crisi aziendale è un processo complesso e delicato che richiede competenze specifiche e una notevole esperienza.
Sezione in aggiornamento